Bruciare un albero, piantare un albero

TreedomSe bruciare la legna nel caminetto può sembrare un’operazione contro l’ambiente e la natura, Treedom.net ci viene in aiuto e promuove la realizzazione di progetti agroforestali con l’obiettivo di portare molteplici benefici. La piantumazione di nuovi alberi permette infatti di: incrementare l’assorbimento di CO2 per contrastare il cambiamento climatico e gli eccessi dell’effetto serra; contrastare deforestazione, degrado ambientale, erosione dei suoli e desertificazione; contribuire alla tutela della biodiversità; migliorare la fertilità dei terreni; stabilizzare l’assetto idrogeologico delle zone di progetto, evitando così frane e smottamenti.

Treedom nasce nel 2010 a Firenze (è iscritta al registro delle Startup Innovative) da un team di giovani con la voglia di migliorare il mondo, un albero alla volta. L’idea è al tempo stesso semplice come un albero e innovativa come la Rete: permettere a chiunque di contribuire affinché un nuovo albero sia piantato nel mondo, attraverso un sito web trasparente, interattivo e integrato con i social network. Su Treedom si può scegliere l’albero, che verrà piantato direttamente da contadini locali, per poi essere fotografato, geolocalizzato e pubblicato sul proprio profilo. È come “adottare a distanza”, con la possibilità di dedicare l’albero ad una persona. Giorno dopo giorno, si vede crescere la foresta un albero alla volta. In tre anni la Green Community ha piantato oltre 180.000 alberi. [DP]

Info Treedom.net.

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Hot News, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...