Il camino sulla rocca

Dimora_sulla_rocca_P+F“Noi lodiamo molto l’abitar della casa suburbana ed in villa non molto scosta dalla città, ma tanto comoda, che ispediti delle faccende vi si possa andar senza noia né rincrescimento, così per il mutar dell’aria, la quale conferisce alla ilarità dell’animo, come per la sanità del corpo”. Con questa citazione da “L’idea dell’architettura universale” di Vincenzo Scamozzi (1615) si apre il capitolo “Dimora sulla rocca” della monografia dedicata allo studio P+F Parisotto+Formenton “Atmosfere domestiche”. Gli interni dialogano con la costruzione del XVI secolo e il soggiorno è dominato dal camino d’ispirazione cinquecentesca, a definire un ambiente più “ornato e bello”.

cover_P+FIl volume, con testi di Marco Mulazzani e foto di Paolo Utimpergher, Electa, raccoglie i progetti di case in città e di vacanza, trasformazioni di edifici esistenti sia storici sia moderni, nuove costruzioni e riorganizzazioni di spazi interni, dove emergono atmosfere, dettagli, uso della luce e dei materiali, descritti con un taglio narrativo ed evocativo comune alle immagini e alle parole, anche attraverso citazioni e riferimenti ispirazionali. [DP]

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Caminetti, Hot News, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...