Design Economy: una istantanea delle performance del design italiano

design_economyPresentata all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in occasione dell’Italian Design Day, la ricerca “Design Economy 2017” curata dalla Fondazione Symbola è una delle iniziative promosse dalla Farnesina che fotografa il design italiano: dal numero di imprese al fatturato agli addetti, con i confronti internazionali.

Il nostro Paese mantiene un ruolo di leadership, a cominciare dal numero di imprese: 29mila, meno delle 34mila francesi, ma più delle 23mila tedesche, delle 21mila inglesi, delle 5mila spagnole. Con 4,4 miliardi di euro di fatturato del design (poco meno dello 0,3% del Pil nazionale), l’Italia è seconda tra le grandi economie europee dopo la Gran Bretagna (8,8 miliardi), davanti a Germania (3,6), Francia (1,9) e Spagna (1,0). In Europa, quasi un addetto nel design su cinque (17,4%) è italiano. I numeri tuttavia non restituiscono la complessità del sistema design, fatto anche di professionisti che lavorando all’interno di aziende attive in altri settori diffondono le proprie competenze permeando il tessuto economico del Paese in altri ambiti.

La ricerca è leggibile e scaricabile al link: → Design Economy 2017.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sul settore “intorno al fuoco” è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: economia ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

danilopremoli.w.link
Questa voce è stata pubblicata in Hot News, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?