Legna e pellet alla Fiera del Levante

PF tecnologie è la grande novità dell’edizione numero 81 della Fiera del Levante, in programma a Bari dal 9 al 17 settembre: un intero padiglione (il 20) sarà tutto dedicato alle soluzioni per il riscaldamento a biomassa. Organizzato da Piemmeti, società di Veronafiere, che già realizza a Verona il salone Progetto Fuoco, il più importante appuntamento mondiale in questo settore, PF tecnologie dà visibilità ad una forma di riscaldamento tanto tradizionale quanto innovativa: l’utilizzo di legna e pellet. Abbandonare le fonti fossili per ricorrere a questa forma energetica agroforestale consente, nel pieno rispetto della sostenibilità e delle normative di sicurezza, di ottenere sensibili risparmi energetici e inoltre di poter accedere agli incentivi del Conto Termico.
Oltre 10 milioni di ettari di superficie boschiva costituiscono il patrimonio energetico dell’Italia; una superficie più che raddoppiata negli ultimi 50 anni. Con una corretta gestione del bosco, ossia con il prelievo dell’incremento legnoso (per utilizzo come combustibile o materiale da costruzione) si ottiene un risparmio di CO2 dieci volte maggiore rispetto alla foresta abbandonata o non gestita.
In Italia, le imprese di questo settore sono oltre 14.000, tra produttori, distributori, installatori e manutentori/fumisti, con 72.000 addetti complessivi e un fatturato annuo di oltre 5 miliardi di euro. Il 24% delle famiglie italiane oggi usa pellet o legna da ardere: sono infatti quasi 7 milioni gli apparecchi a biomassa legnosa installati oggi nel nostro Paese. Un mercato in crescita, soprattutto nel Centro-Sud, e che vede le più importanti aziende di questo settore presenti nell’iniziativa barese. All’offerta espositiva, si affianca un programma di workshop ed incontri per il pubblico e per i tecnici coordinato da Aiel (Associazione Italiana Energie Agroforestali), partner tecnico di Piemmeti.

Info: → pftecnologie.it

 → Fire Observer è Media Partner di Progetto Fuoco 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sul settore “intorno al fuoco” è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: Progetto Fuoco ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Hot News, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...