ADI Design Index 2017: libro e mostre

La mostra milanese dei prodotti selezionati dall’edizione 2017 di ADI Design Index è aperta a Milano fino al 17 ottobre. Con Luciano Galimberti, Presidente ADI, sono intervenuti all’inaugurazione, alla Sala delle Colonne del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia: Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo economico, Regione Lombardia; Nicola Lener, Direttore centrale per l’Internazionalizzazione, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Barbara Minetto, Consiglio direttivo, Assarredo; Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttiva, Commercio e Risorse umane, Moda e Design, Comune di Milano. Conduttrice della serata Laura Squillaci, di Rai News.

Nella mostra, che si trasferirà a Roma dal 26 ottobre, sono presenti come sempre prodotti di ogni categoria, dai mobili alle lampade, ai veicoli, agli oggetti personali, ai materiali, ai componenti per l’architettura, alla grafica, cui si aggiungono, come da qualche anno, il design dei servizi e il design sociale. Al primo posto nella selezione la qualità del progetto, ma quest’anno particolare importanza viene attribuità alla responsabilità sociale del design: “Non è sufficiente ‘saper fare’ ma è necessario valutare ‘se fare’”, sottolineano i responsabili dell’Osservatorio permanente del design ADI, che lavora alla selezione dei prodotti. “Il designer è inevitabilmente un attore politico e sociale. Ogni suo atto può avere conseguenze positive o nefaste per l’ambiente e la società, e ciò richiede un altissimo livello di consapevolezza e di capacità critica”. I prodotti di ADI Design Index 2017 sono raccolti in un catalogo edito da ADIper, il cui progetto grafico è di Marco Marangone, mentre il progetto d’allestimento della mostra è dello studio Gumdesign.

cover_ADI_Design_Index_2017A cura di Antonio Macchi Cassia, Carlo Martino, César Mendoza, Danilo Premoli, Francesco Zurlo
Progetto grafico di Marco Marangone
ADI Design Index 2017

pagine 416, ill., euro 30,00
ADIper Edizioni, Milano
Isbn 9788894033977
→ acquista online sul sito ADI

→ ADI Design Index 2016


This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sul settore “intorno al fuoco” è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: ADI ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Hot News, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...