Come calcolare l’incentivo Conto Termico

Oggi in Italia ci sono 4,5 milioni di apparecchi a legna e pellet obsoleti e 900 milioni di euro di incentivi disponibili per la loro sostituzione grazie al Conto Termico 2.0; il turn over tecnologico con le stufe e caldaie più performanti sul mercato consentirebbe di abbattere le emissioni in atmosfera fino al 70%. Il riscaldamento domestico è tra i principali imputati delle emergenze smog che si verificano durante i mesi invernali, ma l’obbligo, solo nelle giornate d’allarme smog, di rispettare i 20 gradi di temperatura interna o il divieto di utilizzo di stufe a pellet e legna serve a poco. La risposta di Aiel, e delle aziende della filiera legno-energia da essa rappresentate, al problema delle emissioni è il turn over tecnologico, cioè la sostituzione di generatori obsoleti con tecnologie di moderna concezione.
In Italia il parco generatori alimentati con biocombustibili legnosi è obsoleto (il 40% sono stati installati prima del 2000) e la conseguenza di ciò riguarda la qualità dell’aria: più vecchia è la tecnologia del generatore, maggiori sono le emissioni di polveri. “Sarebbe necessario rottamare 4-5 milioni di generatori a legna nei prossimi dieci anni – spiega Valter Francescato, direttore tecnico di Aiel -. Questo creerebbe enormi benefici in termini ambientali per la riduzione dei consumi e delle emissioni legata ad apparecchi più efficienti e meno inquinanti e anche in termini occupazionali, basti pensare alla necessità di figure come progettisti, installatori, manutentori, costruttori, produttori di biocombustibili”. A supporto del turn over tecnologico dei vecchi apparecchi di riscaldamento, oggi in Italia è disponibile il Conto Termico, il sistema di incentivi statali relativi agli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e della produzione di energia termica da fonti rinnovabili. L’incentivo può arrivare a coprire fino al 65% dell’investimento affrontato da privati, imprese e pubblica amministrazione, e viene erogato attraverso bonifico bancario.

Come calcolare l’incentivo
Alla pagina “Incentivi” di → energiadallegno.it è disponibile un comodo calcolatore che in due semplici passaggi permette di conoscere la rata spettante dell’incentivo del Conto Termico.
1. È necessario conoscere il modello di caldaia, stufa o inserto che si vuole acquistare, in sostituzione del precedente generatore obsoleto o di un camino a fiamma aperta, e individuarlo all’interno dei due elenchi: “Caldaie idonee al Conto Termico” o “Stufe idonee al Conto Termico”. In particolare ai fini del calcolo è necessario conoscere il valore del particolato primario PP (mg/Nm3).
2. Ottenuto il dato, si può procedere utilizzando la maschera di calcolo adatta: qui vanno inserite le informazioni necessarie: tipologia di apparecchio, potenza nominale dell’impianto, Comune dove si verificherà l’installazione, valore di PP; poi premere calcola. A questo punto si ottiene il valore dell’incentivo Conto Termico spettante.

calcolo_conto_termico

 → Fire Observer è Media Partner di Progetto Fuoco 

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sul settore “intorno al fuoco” è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: riscaldamento ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Hot News, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...