Il camino di Casa Malaparte a Capri

Alla fine degli anni Venti, lo scrittore Curzio Malaparte incaricò l’architetto Adalberto Libera di progettare e costruire una villa sull’isola di Capri. Qui visse e scrisse il romanzo “La pelle”, stesso titolo della mostra dell’artista Luc Tuymans oggi a Palazzo Grassi a Venezia dove è esposto il quadro del camino di Casa Malaparte costruito davanti a una finestra che si apre sul paesaggio del Mediterraneo: “Le Mépris”, olio su tela, 112×142 cm. Il titolo deriva dall’omonimo film qui girato nel 1963 da Jean-Luc Godard con Brigitte Bardot. “I colori evocano la semplicità dell’architettura – scrive il critico Caroline Bourgeois nel catalogo – che utilizza materiali poveri come il legno. Rispetto alla singolare storia di questa casa, dall’aspetto leggendario e modernista al contempo voluto dallo scrittore e dal suo architetto, il quadro gioca sull’inganno e sul disprezzo (mépris)”. In mostra fino al 6 gennaio 2020.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sul settore “intorno al fuoco” è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: fireplaces ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Annunci

Informazioni su DP

http://dpremoli.appspot.com/
Questa voce è stata pubblicata in Caminetti, Hot News, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...