Guest Blogger: Raul Barbieri

[testo di Raul Barbieri]

L’innovazione tecnologica per combattere il problema delle emissioni nella combustione domestica

In qualità di direttore generale di Piemmeti, società di Veronafiere che organizza il salone biennale Progetto Fuoco a Verona, il mio è un punto di vista privilegiato, anche grazie agli stretti rapporti con Aiel, l’Associazione italiana energie agroforestali. Prima di tutto voglio evidenziare la nostra decisione di posticipare la manifestazione (inizialmente prevista a fine febbraio 2022) che è stata presa a seguito della perdurante situazione di incertezza e preoccupazione legata all’emergenza pandemica. Una scelta di responsabilità, che Piemmeti ha pienamente condiviso con gli espositori e le associazioni di categoria coinvolte. Le nuove date sono dal 4 al 7 maggio 2022.

Quella dalle biomasse (energia dal legno) è un’energia rinnovabile, economica e sicura: per utilizzarla al meglio, gli alleati più importanti sono la tecnologia e la voglia di innovare. Per abbattere le emissioni di Pm10 e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria occorre aumentare l’efficienza degli impianti e sviluppare la digitalizzazione. E questo si ottiene con il turnover tecnologico, ossia con la sostituzione dei vecchi impianti inquinanti con stufe, caminetti e caldaie di nuova generazione, sostituzione finanziata in parte dal Governo con lo strumento incentivo del “Conto Termico”.

Ecco perché al centro di Progetto Fuoco ci saranno proprio le tecnologie di ultima generazione e le soluzioni più innovative che vanno in questa direzione. L’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale sono i due elementi importantissimi attorno a cui si decidono le sorti del nostro futuro, ed elementi imprescindibili per il settore del riscaldamento a biomassa. Dalle stufe ai caminetti passando per caldaie, barbecue e cucine a legna e pellet: Progetto Fuoco è il momento di riferimento del settore a livello internazionale. La fiera presenta più di 800 espositori con 60mila visitatori attesi, provenienti da tutto il mondo. Un evento in massima sicurezza, garantita dalla rigorosa adozione di tutte quelle che saranno le norme sanitarie nel post-Covid, in grado di proteggere tutti i partecipanti. Oltre alle esposizioni convegni, workshop, pitch di startup, dimostrazioni pratiche e occasioni di formazione.

E non voglio trascurare l’importanza del design nelle proposte dei diversi produttori: a questo proposito Progetto Fuoco promuove con il blog Fire Observer il premio Prize X 2021 proprio dedicato al design degli apparecchi in esposizione. Il design è un elemento su cui il settore del riscaldamento a biomassa poggia le basi per costruire il proprio futuro. L’attenzione a estetica e utilizzabilità, il suo perfetto inserimento nel concept della casa sono fattori competitivi fondamentali, tanto quanto le prestazioni e l’efficienza energetica. E su questo tema le aziende del comparto molto spesso sfoderano la loro leva competitiva.
[gennaio 2022]


R. BarbieriRaul Barbieri
Nato nel 1965, Raul Barbieri ha svolto ruoli di direzione nelle fiere di Vicenza, Piacenza, Verona, Arezzo. Dopo una prima esperienza nel 2009, nel febbraio 2014 è tornato a Veronafiere per dirigere una società interamente partecipata, Piemmeti spa, che organizza Progetto Fuoco, la più importante manifestazione al mondo nel settore delle biomasse, e Legno&Edilizia, ora Wood-Experience, l’unico salone italiano dedicato all’intera filiera del legno. Durante la sua gestione, il fatturato di Progetto Fuoco è passato dai 3,8 milioni del 2014 ai 6,6 del 2020. Alla guida di Piemmeti, Raul Barbieri ha introdotto due nuovi eventi, sempre legati al settore delle biomasse: Italia Legno Energia, in programma negli anni dispari presso il quartiere fieristico di Arezzo, e PF Tecnologie, in programma nel quartiere fieristico di Bari nell’ambito della Fiera Campionaria del Levante. È direttore della rivista PF Magazine, unico periodico italiano dedicato al settore del riscaldamento a biomassa.


This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sul settore “intorno al fuoco” è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: People ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Hot News, People, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...