Speciale Materiavera #08: Ntegrate, Hey Sign, Organoid

Cosa significa sostenibilità? È importante conoscere quali siano gli effetti sulla salute provocati dai materiali con cui sono costruiti gli spazi e gli arredi che ci circondano ogni giorno. Ma non è tutto: qual è l’impatto ambientale dei materiali scelti? Esistono alternative valide ai materiali tradizionali, in termini di performance?
 M.E.%20Tonali
Cerchiamo le risposte in questa rubrica curata dalla materioteca e centro di consulenze specializzato in materiali sostenibili → Materiavera.


[a cura di Maria Elisabetta Tonali]
Selezioni del mese:


SPECIALE Architect@Work Milano 2022: abbiamo selezionato i prodotti e i materiali sostenibili più innovativi per ricreare nuove isole di benessere anche nello spazio di lavoro.



Pavimenti acustici
Ntegrate
 
Quando sostenibilità, economia circolare e innovazione vengono combinate per produrre nuovi materiali, il risultato è certamente insolito. Nel caso dei pavimenti Ntegrate, anche le qualità biofiliche sono prese in considerazione, nella varietà tridimensionale delle texture che rimanda immediatamente a superfici naturali anche se tessute. Si tratta di pavimenti ad alte prestazioni, in piastrelle e listoni di vinile intrecciato, realizzati con macchinari high-tech per tessitura con la tecnica jacquard, in grado di riprodurre disegni dagli effetti ottici vibranti a seconda della luce e dell’angolo di visuale.

Oltre all’elevata durabilità del materiale, il vantaggio di questi pavimenti, soprattutto nel loro inserimento negli uffici, è dato delle performance acustiche garantite dallo strato sottostante di supporto: Greenfelt è un supporto innovativo, composto da una combinazione di strati di feltro che si traduce in un miglioramento del rumore da impatto a 19 dB.

BE INSPIRED
Sul CANALE TELEGRAM segui OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli su TELEGRAM di OFFICE OBSERVER la scheda completa del prodotto.


Welle luce acustica
Hey Sign
 
Rispetto ai materiali sintetici, anche di riciclo, la lana naturale ha moltissimi vantaggi: è ovviamente rispettosa dell’ambiente, è rinnovabile e biodegradabile; dal punto di vista energetico contribuisce all’isolamento termico, è termoresistente e permette una regolazione naturale del calore, oltre che dell’umidità. Non necessita di trattamenti ignifughi perché naturalmente ritardante di fiamma. Assorbe il suono, le sostanze inquinanti, e ha una carica statica ridotta, pertanto è un ottimo materiale per il benessere.

Hey Sign disegna e produce in Germania oggetti in feltro di lana naturale particolarmente pensati per l’isolamento acustico di singole aree abitative e di lavoro. Nella linea Welle (onda in italiano), la lampada da soffitto è sì un oggetto fonoassorbente ma in realtà è una vera e propria scultura definibile come luce acustica.

BE INSPIRED
Sul CANALE TELEGRAM segui OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli su TELEGRAM di OFFICE OBSERVER la scheda completa del prodotto.


M.E.%20TonaliLaminati naturali
Organoid
 
In passato l’olfatto era il più importante dei nostri sensi. Usavamo la nostra capacità di annusare per tenerci al sicuro, nutriti e per trovare compagni adatti. Ora è ampiamente ignorato, ma l’odore è legato alla salute a lungo termine al punto che alcuni odori naturali influenzano i processi di guarigione. Il profumo ha l’incredibile potere di riportare alla mente i ricordi del passato, entra direttamente nel cervello senza filtri, quindi si percepisce l’odore ancora prima di “sapere”.  

Organoid crea superfici naturali in grado di stimolare tutti i sensi, addirittura anche l’olfatto, dando nuova vita a materiali naturali come rose, fieno alpino e fiordalisi e utilizzando anche prodotti di scarto, come il muschio o la lavanda e addirittura gli avanzi dell’industria alimentare come la menta piperita o il farro. Il supporto può essere in lino 100% naturale e certificato Oeko Tex Standard 100.

BE INSPIRED
Sul CANALE TELEGRAM segui OFFICE OBSERVER | Danilo Premoli su TELEGRAM di OFFICE OBSERVER la scheda completa del prodotto.

[gennaio 2023]

 → Archivio Materiavera su Fire Observer 


Maria Elisabetta Tonali
Architetto con una specializzazione come paesaggista, da oltre 20 anni si occupa di sostenibilità strategica ed è esperta in materiali sostenibili. Ha fondato Materiavera nel 2004, materials library unica per la sua raccolta di materiali ecocompatibili innovativi. Offre consulenze a progettisti e designer per lo sviluppo di progetti sostenibili e biophilic oltre che per la scelta dei materiali, e alle aziende che intendono percorrere una vera transizione verso la sostenibilità. → Materiavera


This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sul settore “intorno al fuoco” è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: sostenibilità ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Pubblicità

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Hot News, People, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...