Guest Blogger: Stefano Monti

[testo di Stefano Monti]

PRIZE X 2021 FIRE OBSERVER
La targa del Premio

MORETTIDESIGN | Aqua Vision
design Stefano Monti
PRIZE X 2021 FIRE OBSERVER
Premio dei lettori del blog Fire Observer
a Progetto Fuoco 2022

Design = riscaldamento

Mi piace molto la parola design. Durante il mio percorso di studi mi spiegarono che il design coniuga estetica e pratica, allinea forma e funzione, sposa il senso artistico alla concretezza della progettazione.

Ogni oggetto che utilizziamo nella nostra quotidianità è figlio di un designer che ha valutato una necessità e l’ha resa concreta ed apprezzabile agli occhi. La bellezza di questo lavoro è innovare e provare a rendere speciali alcuni oggetti che sono, od erano, ancora intrappolati “solo” nella loro funzionalità. La cosa più interessante è portare questa cultura del “funzionale ma bello” in alcuni settori dove ancora si dava troppa importanza al solo senso pratico dell’oggetto.

Uno dei settori in cui questo passaggio è stato evidente, e a mio avviso stravolgente, è quello del riscaldamento. In particolar modo, il settore di cui attualmente mi occupo: le stufe ed i camini. Queste macchine riscaldanti sono divenute delle vere e proprie opere di design, dei complementi d’arredo per la casa, oggetti di valore in alcuni casi.

La macchina riscaldante la intendiamo come il “corpo”, la funzione, mentre il design, ovvero la forma, come il suo outfit da “indossare”. Da questa volontà, ovviamente, il designer ha il compito di conoscere ed analizzare le tendenze, dall’architettura moderna all’interior design, per poi applicare, colori, forme e materiali adatti al tipo di location in cui la creazione dovrà essere esposta, facendo in modo che questo oggetto, diventi l’intuizione incantevole che lo rende attraente ed unico in mezzo ai suoi simili.
[settembre 2022]


S.%20MontiStefano Monti
Laureato in Industrial Design all’Università di Camerino e specializzato in Product Design al Politecnico di Milano; i suoi maestri accademici sono stati Giorgetto Giugiaro ed Enzo Mari. Ha iniziato il suo percorso professionale nel 2008 fino ad arrivare al 2015, anno in cui entra a far parte dell’azienda MorettiDesign, all’interno della quale ha il compito di ideare e coordinare lo sviluppo di nuovi prodotti. Vision, una delle sue creazioni, ha vinto il premio di design Prize X Fire Observer 2021 attribuito in occasione del salone internazionale Progetto Fuoco 2022.


This opera is licensed under a Creative Commons Attribution – NonCommercial – NoDerivs 3.0 Unported License

SEGUI IL BLOG VIA EMAIL: per restare aggiornati sul settore “intorno al fuoco” è possibile ricevere gratuitamente in anteprima nella propria casella di posta le notizie pubblicate sul blog: basta compilare con il proprio indirizzo email il form a questo link.

 [ TAG: People ]

 [ ultimi articoli pubblicati ]

Pubblicità

Informazioni su DP

http://www.danilopremoli.tk/
Questa voce è stata pubblicata in Hot News, People, Tutti gli articoli e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...